Rossi

Lucio Rossi è un poliedrico artista che ha svolto la sua attività anche nel campo della moda e della pubblicità sia in Italia che all’estero.
I “modi” espressivi utilizzati da Lucio Rossi corrono su una linea esigua, quasi impercettibile e contribuiscono a ricondurre ad unità, nella mente dell’osservatore, lo sviluppo per immagini del suo mondo espressivo. Sia nei “rilievi” (in legno, cartone da imballaggio etc.) che nei dipinti, la monocromia o l’accostamento di colori accesi consentono a Lucio Rossi di riassumere le “forme” sovrapposte le una alle altre, nella loro purezza, per penetrare sempre più nell’essenza della raffigurazione in una sorta di rottura degli schemi convenzionali del quadro. Nei suoi lavori, cromie e forme si accavallano e si intrecciano in un susseguirsi di ritmi, di piani, di spazi e di prospettive che si aprono e si chiudono su un universo fantastico, un magico pianeta a noi sconosciuto nel quale il segno genera corpi, volti, paesaggi urbani, piante, radici.
Vittorio Esposito
Lucio Rossi is a polyhedric artist who has also worked in the fashion and publicity fields.
The different expressive styles utilized by Lucio Rossi are diversified by a thin, almost impercettible line since they lead, in the eyes of the observer, to a unified development of the images in his expressive world.
Monochromy or combination of bright colours in his works allow Lucio Rossi summarize superimposed pure shapes. In this way he reaches the essence of representation thus breaking in his paintings all conventionals schemes.
In Lucio,s works colours and shapes overlap and interlace in a continuity of rhythms, levels, spaces and perspective which open and close revealing a fantastic universe, a magic planet unknown to us where a single mark gives life to bodies, faces, urban landscapes, plants roots.
Vittorio Esposito